• +39 0573 21707
  • info@centrofitnessfreeline.it

Capoeira

Freeline > fitness > Capoeira
0f6255bab1a472ac04a8cf7f8a3f4126
27 Mag

Capoeira

Freeline Mag 27, 2015 0 1607

L’arte della CAPOEIRA è una delle più alte espressioni folcloristiche ed artistiche del Brasile. Quest’antica lotta di liberazione, deriva da una danza, in Brasile viene praticata da tutti, bambini, donne uomini e la si può vedere per le strade, negli spettacoli e nelle palestre.
La CAPOEIRA nacque circa quattro secoli fa, (intorno al 1580), e la sua origine è negra, infatti gli schiavi africani “bantù”, deportati dai colonizzatori portoghesi in Brasile, portarono con sé i loro rituali e la loro cultura, e tra questi, la “danza della zebra” ed un particolare strumento monocorde, il “Berimbau”, diventato ormai un simbolo del Brasile, il cui suono fa vibrare di emozione il cuore di ogni brasiliano e dei “capoeiristas” in particolare.

 Il termine stesso di CAPOEIRA riassume questa origine: per i brasiliani “capoeira” è un simbolo, ha un significato di lotta di liberazione dalla schiavitù, perché deriva dal nome del luogo in cui quest’arte ha avuto origine: il luogo di lavoro e la prateria in cui gli schiavi fuggivano erano “capoeira”.
Gli schiavi praticarono questa forma di lotta di nascosto, oppure di fronte ai coloni, ma mascherandola sotto forma di rituale, di danza mimica acrobatica, con movimenti lenti ad incastro, al ritmo pacato di particolari strumenti tribali ed accompagnandola con canti, nenie e ritornelli spesso nella loro lingua originale africana, incomprensibile quindi per i portoghesi.
La Capoeira è una disciplina completa: si apprende a suonare gli strumenti musicali e a cantare. Aumenta l’agilità del corpo e l’elasticità delle articolazioni, definisce e potenzia la muscolatura; aiuta ad essere più resistenti alla fatica ed agli sforzi.

Time Of Class in Week

Day Time Trainer