• +39 0573 21707
  • info@centrofitnessfreeline.it

Karate

Freeline > fitness > Karate
1497520187-shutterstock-132959051
28 Lug

Karate

Freeline Lug 28, 2017 0 666

Il Progetto in questione tratta la formazione di nuovi atleti karateki dai 6 ai 18 anni, sia maschi che femmine.

Attraverso la disciplina del Karate e l’ insegnamento dei vari principi di questo, gli atleti hanno la possibilità di svolgere un’ attività fisica costantemente 2 volte a settimana, apportando enormi benefici sia in termini psicologici che fisici.

Nello specifico:  attraverso l’ insegnamento graduale delle varie figure del Kata, e delle basi del Kumite, verranno svolti esami periodici atti a definire il grado di apprendimento dell’ atleta (esame di cintura)

Il percorso di Karate non ha un periodo di tempo prestabilito, ed è studiato per avere una durata nel tempo, al fine di insegnare agli atleti l’ importanza della presenza dello sport nella vita di tutti i giorni, la crescita e l’ apprendimento sono inoltre molto soggettivi, per questo motivo, gli esami vengono fissati e decisi in corso d’ opera a seconda della preparazione degli atleti. 

FREELINE KARATE TEAM

Siamo una Società Sportiva Dilettantistica che opera dal 2009 nella provincia di Pistoia presso la sede del Centro Fitness Freeline. La nostra Associazione dedica particolare attenzione ai bambini di età compresa tra i  4 e i 14 anni.

La nostra federazione promuove da diversi anni, su tutto il territorio provinciale, le proprie discipline. Oltre ad occuparsi del settore agonistico, si pone come obiettivo anche la realizzazione di progetti di avviamento all’attività sportiva nella scuola. In tale intento, propone percorsi formativi coerenti con le esigenze scolastiche, ma che pongono comunque al centro la figura dei ragazzi, dei loro bisogni, delle loro richieste e delle loro necessità. Si offre così a tutti, indifferentemente dal sesso o struttura fisica o capacità lavorative, la possibilità d’integrarsi nel tessuto sociale sportivo, fatto che in termine di percezione di autostima consente, sia un maggior processo di socializzazione a tutti i livelli, sia un maggior rendimento scolastico.

Il karate è un’arte marziale che si propone attraverso la disciplina, la concentrazione e l’attività motoria di educare il praticante ai più alti valori quali la lealtà, l’onestà, l’umiltà e il rispetto universale:  inteso come sport, è statisticamente quello che conta il minor numero di infortuni ed incidenti, sia in fase di allenamento che in fase di competizione. Solo avvicinandosi a questa disciplina si scopre infatti che questo è tutt’altro che violento, e che lo scopo principale che si prefigge non è quello di insegnare a difendersi ma è quello di insegnare a vivere attraverso valori morali fondamentali.

Basato sull’ autocontrollo permette l’acquisizione di una maggiore sicurezza e un adeguato comportamento in ogni situazione, attraverso una piena consapevolezza di sé . Il karate è inoltre utile nell’ educare i bambini ai valori di libertà, dignità e umanità, per orientare i loro comportamenti alla cooperazione, al rispetto delle regole e alla accettazione di sé e degli altri.

Tecnicamente il Karate è suddoviso in diverse categorie. Nello specifico il Freeline Karate Team tratta Kata e Kumite:  Il Kata in sintesi, è la disciplina più scenica che si impone lo scopo di mostrare le varie figure utilizzate  in combattimento  in modo lento e preciso, è il presupposto per poter effettuare una competizione facendo i giusti movimenti e professa la disciplina e la precisione.  Il kumite è il combattimento vero e proprio, questo si prefigge l’ obiettivo di insegnare ai corsisti la lealtà e la precisione attraverso movimenti esposivi e veloci in un periodo di tempo prestabilito (incontro). La correttezza è alla base anche del Kumite, infatti, se i colpi non vengono dati in modo preciso si incorre nella penalizzazione da parte della giuria.

A oggi, il Freeline Karate Team vanta un discreto numero di vittorie sia a livello nazionale che europeo, conquistando numerosi podi. La preparazione della squadra da parte del maestro Renato Rodrigues Castro è minuziosa , infatti, nel corso dell’ anno sono previsti numerosi  stage di perfezionamento sul territorio nazionale, in collaborazione con campioni di Karate nazionali e internazionali sia per il kata che per il Kumite.

Il Freeline Karate Team, se pur affermato è una squadra in continua crescita, soprattutto nei giovanissimi, quest’ anno si contano tante nuove cinture bianche. Nella stagione appena intercorsa inoltre, il nostro Maestro, ha avuto la soddisfazione di consegnare la prima cintura nera della squadra.

Time Of Class in Week

Day Time Trainer