• +39 0573 21707
  • info@centrofitnessfreeline.it

Sport e studio: come conciliare palestra e università

Freeline > Il blog > Sport e studio: come conciliare palestra e università
conciliare palestra e studio
20 Dic

Sport e studio: come conciliare palestra e università

Lisa Giannini Dic 20, 2019 1 142
conciliare palestra e studio

conciliare palestra e studio

A quanti è capitato di dover sostenere un esame particolarmente difficile e vedersi costretti a rinunciare a un allenamento? Ci si arrende, credendo impossibile conciliare l’attività di studio con quella fisica. E questo spesso lo si fa a scapito del nostro abbonamento in palestra e del nostro umore. Perché diciamocelo, un po’ di attività fisica ci fa sentire appagati, e rende più piacevole anche il ritorno sui libri.

Ma se vi dicessi che è possibile dedicarsi a sport e studio senza grandi sacrifici e senza che gli esami ne risentano? Basta seguire alcuni semplici accorgimenti e cambiare un po’ la visione del tempo e delle attività quotidiane.

Quando gli impegni sono molti, ciò che conta di più è riuscire a organizzarsi e imparare a gestire il tempo in modo ordinato e proficuo. Solo così riusciremo a superare l’esame e a sfoggiare una forma fisica invidiabile!

Scegliete un giorno della settimana per stabilire le vostre priorità, e coordinare gli impegni delle giornate a seguire: così avrete un disegno preciso delle attività e del tempo che occorre dedicare ad ognuna. Ricordatevi sempre che il tempo non è poco, ma spesso è mal gestito e che una buona organizzazione preliminare può fare miracoli.

Detto questo, ecco alcuni consigli pratici che permetteranno a ognuno di voi di avere ottimi voti e del tempo libero da dedicare alla palestra.

  1. Ricorda che un buon riposo e pasti equilibrati sono alla base di tutto. Sembra scontato, ma spesso dimentichiamo che il nostro corpo e la nostra mente per funzionare al meglio e garantirci ottime prestazioni hanno bisogno di un numero adeguato di ore di sonno e di un’alimentazione corretta. Saltare i pasti, dormire poco, sono i più grandi ostacoli al raggiungimento del nostro obiettivo.
  2. Dedica allo studio un tempo di qualità. Spesso mi capita di vedere studenti disperati rinchiusi per giornate intere in biblioteca. Se si osservano più da vicino però ci si accorge che tutte quelle ore non sono dedicate interamente ai libri. Ed è assolutamente normale! Il nostro cervello non può mantenere la soglia di attenzione così a lungo e quindi capita di distrarsi con cellulari e soste al bar, a chiacchierare o semplicemente a scarabocchiare qualche quaderno. Ecco allora che un buon suggerimento potrebbe essere quello di studiare qualche ora e poi lasciare i vostri appunti per fare un salto in palestra, magari concedendosi un allenamento leggero ma mirato. È probabile che quando vi riapproprierete dei vostri libri, anche la concentrazione sarà tornata e vi sentirete più rilassati.
  3. Dedica alla palestra un tempo di qualità. Il discorso precedente può essere applicato anche a questo punto. In palestra, se si va senza un programma preciso, senza la guida di un personal trainer e senza concentrazione, i risultati stenteranno a manifestarsi. Non è necessario chiudersi in sala pesi ore e ore per trarne un beneficio positivo: ciò che conta è dedicare a ogni attività l’attenzione giusta. Programmate le vostre sedute, che saranno abbastanza brevi, ma impegnative, e finalizzate a un obiettivo preciso. Chiedete consiglio al personal trainer della palestra, spiegandogli le vostre esigenze e le vostre tempistiche: sarà un alleato prezioso per ottenere risultati e sentirvi appagati. Anche lo studio ne gioverà!
  4. Qualche volta puoi mischiare le cose. Capita a tutti la giornata in cui ci si sente un po’ svogliati, stanchi e senza particolari stimoli; così come può succedere che i troppi impegni quotidiani minaccino di togliere tempo sia allo studio che alla palestra. In tal caso potreste pensare, anziché di rinunciare a fare entrambi, di farli insieme. Vi sembra impossibile? Scegliete un orario in cui la vostra palestra è un po’ meno affollata e in cui si può stare tranquilli. Sedetevi su una cyclette e aprite il vostro libro di testo. Pedalare e studiare concilierà entrambe le attività e l’una trarrà giovamento dall’altra: pedalare toglierà stress e staticità alla mente, e leggere vi farà passare il tempo in modo proficuo. E non vi sentirete nemmeno in colpa!

E voi? Come fate a conciliare sport e studio?

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *